Maschere piedi fai da te: ricette per piedi lisci e morbidi

2022-12-20 10:36:48 By : Mr. Bruce Tong

Home / Bellezza / Skin Care / Skin care

In estate i piedi subiscono una vera e propria batosta. Quanto ci piace stare scalzi e con scarpe aperte, ma indossare spesso i sandali comporta delle conseguenze. I piedi sporchi e screpolati sono uno dei principali crucci che ci affligge in estate, ma per fortuna ci sono diversi strumenti e rimedi per mantenerli morbidi e lisci con pochissimo tempo e sforzo.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

I nostri piedi svolgono un ruolo importante nel mantenerci funzionali e in movimento. La mancanza di umidità fa sì che la pelle dei piedi si indurisca e si screpoli con il tempo. Questo fenomeno è aggravato da calzature sbagliate e da una prolungata mancanza di cure. Anche se spesso ci sentiamo giudicati per le condizioni dei nostri piedi, possiamo trovare conforto nel fatto che non ha molto a che fare con l'igiene personale. La causa principale della pelle dura dei piedi (correttamente nota come callo plantare) sulla pianta del piede è la pressione intermittente. Ciò significa che chiunque pratichi un'attività motoria ha più probabilità di soffrire di calli ai piedi a un certo punto della sua vita. Esistono alcuni fattori che aumentano le probabilità e la gravità dei calli ai piedi, tra i quali:

Tutti questi fattori determinano una pressione non uniforme sulla pianta del piede. È possibile prevenire i calli indossando scarpe comode e provando ad aggiungere dei plantari per rendere le scarpe più ammortizzate. Ma se ormai il danno è fatto e ti sei ritrovata con calli, duroni e talloni screpolati al punto di vergognarti a indossare quel fantastico paio di sandali aperti appena acquistati, non disperarti: puoi tentare di risolvere il problema con delle maschere per i piedi fai da te.

La pelle dei piedi è robusta, ma il clima secco, la frequente esposizione all'acqua e i sandali possono renderla secca e desquamata. Invece di nascondere i piedi sotto i calzini, coccolati con una di queste maschere per piedi fatta in casa. Mescola ingredienti idratanti e lasciali penetrare nella pelle per aggiungere idratazione e mantenere una sensazione di morbidezza e levigatezza. Ecco alcuni dei migliori trattamenti quotidiani per curare i piedi screpolati e ottenere piedi lisci e perfetti:

Lo sappiamo, potrebbe sembrarti strano. D’altronde chi vorrebbe spalmarsi una banana sui piedi? Eppure funziona! Le piante dei tuoi piedi saranno molto più morbide e l'esfoliazione diventerà più facile. Tutto ciò che serve è una banana e del miele. Schiaccia 1/2 banana in una piccola ciotola e aggiungi il miele. Spalma il composto su tutti i piedi e avvolgili nella pellicola di plastica (se te ne avanza un po', è un ottimo e sano spuntino). Se non riesci a far scivolare l'involucro di plastica, mettici sopra un paio di calzini vecchi. La leggera pressione dei calzini unita al calore aiuta a ottimizzare l'efficacia della maschera. Dopo circa un quarto d’ora puoi rimuovere il tutto con acqua tiepida. Assicurati di togliere per bene i residui prima di passare alla fase successiva della tua auto-pedicure. Se hai anche dei calli, puoi esfoliare con una pietra pomice. Infine, spalma un po’ di crema idratante e se vuoi rimetti dei calzini (preferibilmente non gli stessi di prima). Lo so, l'estate è calda e non è particolarmente piacevole dormire con i calzini, ma ne varrà la pena per il risultato finale. Inoltre, non è necessario eseguire questa procedura tutte le sere: una volta alla settimana, o anche una volta ogni due settimane, dovrebbe essere sufficiente per permetterti di indossare sandali per tutta l'estate. Poi, puoi concederti una pedicure con uno smalto o un trattamento naturale.

Gli strati di pelle dei talloni possono diventare spessi se non li tieni sotto controllo. L'ananas è una ricca fonte di bromelina, un enzima che aiuta a rompere le cellule morte della pelle, risultando particolarmente efficace per la pelle indurita su piante e talloni. Procedi con uno scrub per rimuovere più facilmente gli accumuli di pelle. Versa l'ananas a pezzetti in una bacinella abbastanza grande da contenere entrambi i piedi. Aggiungi 1/2 tazza di latte di cocco e quindi applica il composto per poi lasciarlo riposare per almeno 15 minuti. In alternativa, se utilizzi l'ananas fresco, prendi un pezzo di buccia e strofina il lato della polpa sui calli per un minuto, poi risciacqua.

I talloni screpolati sono un vero cruccio per ogni donna. Unisci l'olio d'oliva idratante al miele curativo per riparare gli strati di pelle secca e lenire le screpolature dolorose. Metti l'olio d'oliva e il miele in una piccola ciotola e mescola per combinare il tutto. Strofina sui talloni e copri con un asciugamano caldo e umido per dieci minuti. Togli l'asciugamano e asciuga l'eccesso (non è necessario lavarlo). Quindi utilizza uno scrub o una pietra pomice per rimuovere delicatamente la pelle secca. Ripeti il trattamento due volte alla settimana.

Lo smalto per le unghie e il costante sfregamento delle scarpe possono causare lo scolorimento delle unghie. Per eliminare rapidamente il colore giallastro, usa la combinazione naturalmente schiarente di fragole e bicarbonato di sodio. L'acido malico e la vitamina C della fragola rimuovono le macchie e schiariscono le unghie, mentre il bicarbonato di sodio, che è abrasivo, rimuove gli accumuli di colore sulla superficie delle unghie. Unisci le fragole e il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola. Applica sulle unghie con le dita pulite e strofina il composto nel letto ungueale. Puoi strofinare delicatamente con un vecchio spazzolino da denti, se ne hai uno. Lascia riposare il composto per almeno un quarto d’ora, quindi risciacqua.

Usa questa lozione per massaggiare piedi e caviglie per aumentare la circolazione e far defluire i liquidi intrappolati. Gli oli essenziali sono un'ottima aggiunta per restringere i vasi sanguigni e aiutare i tessuti a rilasciare i liquidi in eccesso. Versa l'olio di cocco e l'olio di vitamina E nel mixer e mescola ad alta velocità per 5-6 minuti. Aggiungi l'olio essenziale, e continua a mescolare per altri 2. La consistenza dovrebbe passare da traslucida e spessa a una consistenza montata e soffice. Trasferisci il composto in un barattolo di vetro e conserva in luogo fresco. Massaggia ogni piede con i pollici, iniziando dalle caviglie, scendendo lungo la parte superiore dei piedi fino alle dita, quindi alle piante dei piedi. Procedi per tre minuti per piede due volte alla settimana per ottenere benefici dimagranti e idratanti.

Misura 1 cucchiaio di gel di aloe vera e 1/2 cucchiaio di burro di karité. Mescolali insieme e poi aggiungi gli oli essenziali: 4 gocce di menta piperita, 2 gocce di eucalipto e 2 gocce di lavanda, quindi mescola nuovamente. Lascia riposare in frigo per qualche minuto. Estrai il composto, mescolalo velocemente e applicalo sui piedi. Ora rilassati per una mezz’ora sul divano con i piedi in alto e un asciugamano per evitare di sporcare. Trascorso il tempo necessario, rimuovi con un panno caldo e applica una crema idratante.

Uno dei migliori modi per prendersi cura dei piedi è esfoliare regolarmente. Poiché molti degli scrub esfolianti che si trovano in commercio sono pieni di sostanze chimiche e microsfere di plastica, puoi prendere in considerazione l'idea di prepararne una versione migliore ed ecologica a casa.

Prendi una tazza di zucchero semolato e versalo in una ciotola. Aggiungi gradualmente l'olio che preferisci e mescola fino a ottenere una consistenza leggermente umida ma granulosa. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta piperita e trasferisci lo scrub in una bottiglia e usalo nella vasca da bagno o nella doccia per esfoliare, idratare e lenire i piedi doloranti.

In una ciotola pulita e asciutta, unisci lo zucchero e l'olio di mandorle e aggiungi lentamente l'olio fino a ottenere una consistenza morbida e umida come la sabbia. Aggiungi la quantità di olio essenziale di limone che preferisci e lavoralo per cinque minuti prima di risciacquarlo sotto la doccia. Ti sembrerà di aver ricevuto un trattamento termale rinfrescante.

Versa una tazza di latte e cinque tazze di acqua calda in una vasca da pediluvio o in una bacinella grande e immergi i piedi per cinque o dieci minuti. In una ciotola, versa dell'olio per bambini e zucchero o sale e mescola bene. Forma una pasta densa e applicala su tutti i piedi, massaggiando con movimenti circolari. Termina con una passata di pietra pomice sui talloni callosi. Poi risciacqua e asciuga i piedi e applica una crema idratante spessa. Indossa calze spesse e comode e riposa con i piedi sollevati per diverse ore o dormi con le calze.

Riscalda l'olio di cocco a oltre 30 gradi in modo che assuma una forma liquida. Mescola il caffè, l'olio e l'estratto di vaniglia. Aspetta ad aggiungere lo zucchero di canna fino a quando il composto non si sarà raffreddato per evitare che si sciolga. Una volta combinati tutti gli ingredienti, massaggia la miscela sulla pelle e risciacqua o pulisci con un panno. Se non li lavi via, i residui di olio di cocco rimasti sulla pelle continueranno ad agire.

Riscalda l'olio di cocco, se necessario, fino a quando potrà essere schiacciato con una forchetta ma senza risultare ancora liquido. Unisci lo zucchero e l'olio con una forchetta o, per una consistenza più leggera, montali con una frusta. Conserva gli eventuali avanzi in una confezione ermetica per un massimo di tre settimane.

Riempi un pediluvio o una bacinella grande con acqua calda, aggiungi l'aceto e mescola con una manciata di sale di Epsom o di sale marino. Immergi i piedi per circa mezz’ora. Prepara la stessa miscela con acqua fredda. Immergi un asciugamano nella miscela fredda, strizzando l'eccesso, e avvolgilo intorno ai piedi per cinque minuti. Aggiungi oli essenziali come lavanda, eucalipto o pompelmo per un effetto rinfrescante. Ripeti più volte al giorno per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore ai piedi.

Trita l'ananas con il frullatore per 30 secondi. Una mezza tazza di prodotto schiacciato corrisponde a circa il 10% di un ananas medio. Prepara lo scrub di zucchero mescolando prima lo yogurt e lo zucchero e poi aggiungendo l'ananas. Strofina i piedi con il composto per 10 minuti e lascia riposare per altri 10. Ora è il momento di risciacquare.

Prima di capire come prevenire questo fastidiosa seccatura, dobbiamo capire quali sono i fattori quotidiani che possono causare la pelle secca: